Search
  • Valentina Venturi

SMark (Versione italiana)

Updated: Apr 23


Cari velisti, ed in particolare mi rivolgo ai club di vela. Spero che stiate tutti bene in questo periodo critico. Sono qui per presentarvi SMark, la mia boa modulare controllata GPS.

La storia di SMark: L'idea mi è venuta durante una Winter Series J70 nel 2016 a Monaco, dove mi è capitato di attendere davvero tanto per il riposizionamento del campo di regata tra una prova e l'altra, e mi sono sentita come nella preistoria nel mondo della vela. Possibile che le tecnologie fossero già sviluppate dappertutto tranne che sui campi di regata? Con la mia amica Kassandra ci abbiamo ragionato su durante quell'evento.

Immaginavamo una boa che stesse in posizione senza l'ancora, come un drone. Ho poi passato tutte le vacanze di Natale 2016 a cercare qualcosa di utile da poter utilizzare a questo scopo. Il risultato è stato la scoperta dei motori controllati GPS per i pescatori, ero meravigliata da quanto il mondo della pesca fosse avanzato!!! Il sistema sembrava perfetto, serviva soltanto un supporto che facesse da boa.

Cosi' nel 2017 ho costruito il primo prototipo in polistirene (che ho dipinto di rosa)... In acqua funzionava bene ma era scomodo da sollevare su ungommone per gli spostamenti lunghi. Ho cominciato allora a considerare un supporto gonfiabile. Ne ho provati diversi e finalmente ho trovato quello giusto nel 2018, ma il tutto era ancora troppo pesante, intorno a 35 kg, a causa del sistema da pesca. Intanto altre aziende cominciavano a vendere boe automatiche, e sembravano andare bene, ma il mio concetto era comunque diverso. Volevo che la mia boa fosse leggera abbastanza da essere facilmente manovrata da una sola persona!

Un bel giorno in ottobre 2019 ho sentito parlare di Gilles, un ingegnere in robotica che produceva una boa GPS a Lugano... Ho controllato immediatamente il sito, era perfetta! Pesava 7 kg inclusi batteria e peso stabilizzante, aveva 2 eliche e la forma di un mini catamarano che sarebbe entrato perfettamente all'interno del mio gonfiabile: tombola!

La boa si chiama Ezymark® ed è controllata via GSM a distanza o via Bluetooth® con la sua app. Vi è inoltre una funzione semplificata: premendo un pulsante la boa mantiene la posizione occupata in quel momento. Ho attraversato tutta la Svizzera per andare a testare la combinazione delle due boe, ed è stata un successo. La sera ero euforica e non sentivo nemmeno la stanchezza dopo aver guidato per piu' di 10 ore. Ho ordinato a Gilles una verione su misura per il mio intento, piu' potente che potesse mantenere il mio gonfiabile in posizione. Appena ricevuta la nuova motorizzazione ho testato la nuova SMark sul lago con vento sino a 20 nodi.

La particolarità di SMark: Qual è la caratteristica piu' interessante di SMark a parte il peso ridotto (16 kg)?

E' modulare: la si puo' utilizzare nella versione semplice per le attività didattiche quitidiane e nella versione completa per le regate ufficiali.

In questi giorni infatti sto pensando ad ulteriori modifiche che dovro' fare con Gilles per la sua parte, alcune cose possono essere ottimizzate per la versione SMark e sarei felice di avere qualche commento da parte dei club prima di procedere.


A proposito di me: Mi chiamo Valentina Venturi, sono una velista dall'età di 8 anni e ho discusso appena in tempo la mia tesi di dottorato in ingegneria meccanica qualche giorno fa: la mia università ha vietato qualsiasi attività proprio la mattina della discussione... per via del virus. Ho passato gli ultimi 8 anni al CERN, lavorando su varie tecnologie legate agli acceleratori di particelle. Nel frattempo ho fatto tante regate sul lago di Ginevra (forse avete sentito parlare della tempersta che ci ha colti durante l'ultima edizoine della Bol d'Or Mirabaud, mamma mia!).

Proposta: Quindi cari clubs, se volete diventare uno dei 5 early adopters vi offro un modello SMark scontato. Il ricavato sui modelli attuali sarà utilizzato come investimento per perfezionare la versione definitiva, che poi otterrete gratuitamente. Il vostro feedback è prezioso per il successo di SMark.

Se interessati contattemi via email: valentinaventuridelta@gmail.com

o whattsup/chiamata al +39 339 74 33 171.


Piu' info e prezzi sul sito SMark


Ciao a tutti!


175 views